Sette croste. Gianluca Fonsato

Un viaggio come metafora di dissolvenza

39,00 

Sette Croste, l’oblio del pane è un libro-diario che racconta tre viaggi che avvengono in tre dimensioni diverse: il viaggio fisico di Maria narrato in sette poesie; il viaggio valoriale del pane dal passato al presente, rappresentato da quattordici foto a volte sublimi, altre inquietanti; e infine il viaggio alchemico di trasformazione dell’amido, che parte dal sole e arriva al pane, disegnato sette tavole ideate da Gianluca Fonsato. Tutti e tre questi viaggi si completano, ciascuno a loro modo, nell’oblio: l’oblio di Maria nella città sconosciuta e inconoscibile; l’oblio dei valori accantonati al venir meno della fame; l’oblio dell’amido, dentro al lievitato, isolato dai grassi e fuso agli zuccheri, che nutre menti sempre più efficienti e corpi sempre più pesanti.

 

Availability: In Stock
Delivery & Return
Ask a Question

Ask a Question

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Estimated Delivery:
30 Luglio - 03 Agosto
50 People viewing this product right now!
  • Free Shipping
  • 1 Year Warranty
  • Secure payment
  • 30 Days Return
Guaranteed Safe Checkout Trues Badge

Spesso acquistati insieme

1 Item 39,00 
2 Add-Ons 109,00 
Total 148,00 
Descrizione

Sette croste | Gianluca Fonsato

Coordinate di viaggio Maria è salita su una grande nave, partita dal porto di Genova, che tra una settimana esatta attraccherà a New York City; ha con sé un biglietto di sola andata perché Maria è un’emigrante e l’unica sua ricchezza, che porta nel Nuovo Mondo, è come si fa il pane. Comincia così questo viaggio, fisico e filosofico, in un mare che presto si tramuterà nel mare dell’oblio: sull’altra sponda dell’Atlantico il pane di Maria non ha valore, anzi non ha più valori, è diventato merce, belletto, contentino. Maria, come Ofelia di Amleto, delusa e smarrita dal venir meno di quello in cui credeva di più, si dissolverà fuori scena senza saper trovare una risposta.

***

Gianluca Fonsato, classe ’86, da oltre quindici anni vive infarinato nel mondo della panificazione. Il suo intento non è trovare la ricetta perfetta ma far si che agricoltore, mugnaio e panificatore parlino la stessa lingua. Obiettivo: porre assieme le basi per un pane 2.0. Un pane né bianco, né scuro ma sincero. Lavora come tecnico presso un mulino e svolge consulenze in tutta Italia.

Informazioni aggiuntive
Recensioni (0)
Scroll To Top
  • Menu
  • Categories
Close
Home

Your Cart 0

Close

Shopping cart is empty!

Continue Shopping

sette croste fonsato pane panificazione
Sette croste. Gianluca Fonsato
39,00