Skip to content

Notargiacomo-Asdrubali. Dittico

Notargiacomo-Asdrubali. Dittico. Catalogo della mostra: Galleria Marchetti, via Margutta 8, Roma. 27 aprile – 24 giugno 2023, a cura di Silvia Pegoraro.

25,00 

Disponibile

Notargiacomo-Asdrubali. Dittico | Galleria d'Arte Marchetti | Grafiche Turato Edizioni

È una lunga amicizia quella che lega Gianfranco Notargiacomo e Gianni Asdrubali, che li ha anche portati a realizzare insieme – prima di questa – due doppie personali: Amici come sempre, alla Galleria Miralli di Viterbo, nel 1990, e Artisti come sempre, alla Galleria Arte e Pensieri di Roma, nel 2005.
Un divario generazionale di dieci anni esatti separa il più anziano Gianfranco Notargiacomo (Roma, 1945) dal più giovane Gianni Asdrubali (Tuscania, Viterbo, 1955). Nel 1981 quest’ultimo, ancora agli esordi (quella che è considerata la sua prima opera, Muro magico, è del ’79), contattò, per mostrargli il proprio lavoro, Notargiacomo, artista già affermato, che aveva già partecipato a mostre importanti come Magico Primario (a cura di Flavio Caroli) e lavorava con illustri gallerie romane quali La Tartaruga di Plinio De Martiis e La Salita di Gian Tomaso Liverani. D’altra parte, la forza e l’originalità della ricerca di quel giovane di Tuscania conquistarono l’artista romano, che decise di favorirne i rapporti con il mondo dell’arte e la collaborazione con istituzioni artistiche pubbliche e private, iniziando così a cementare un rapporto che dura a tutt’oggi, benché i loro percorsi artistici si siano sviluppati secondo direzioni diverse, per tanti versi contrastanti. […]

Dal testo in catalogo di Silvia Pegoraro, curatrice della mostra.

Se ti interessano altre pubblicazioni sugli artisti della Scuola romana di Piazza del Popolo ti suggeriamo queste:

Pagine

96

Curatore

Silvia Pegoraro

Anno

2023

Rilegatura

Brossura cucita con alette

ISBN

978-88-98997-59-6

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Notargiacomo-Asdrubali. Dittico”