Sort by
gaspara stampa eidos edizioni sonettigaspara stampa eidos edizioni sonetti l'amore

Gaspara Stampa

Poi che m’hai resa Amor la libertade

25,00 

Gaspara Stampa, figura eminente della poesia rinascimentale italiana, ha lasciato un’impronta indelebile nella letteratura del suo tempo e oltre. La sua poesia, caratterizzata da una profonda emotività e da uno stile innovativo, ha influenzato numerosi poeti e scrittori successivi. Nonostante la sua prematura scomparsa nel 1554, l’opera di Gaspara Stampa continua a essere oggetto di studio e di apprezzamento, grazie alla sua capacità di esprimere sentimenti complessi con una maestria tecnica ineguagliabile.

Il cinquecentesimo compleanno di Gaspara Stampa nel 2023 offre un’occasione unica per celebrare e riscoprire il suo contributo alla letteratura italiana e mondiale. È segnato da una serie di eventi culturali, conferenze accademiche e nuove pubblicazioni che mirano a esplorare e valorizzare la sua vita e la sua opera. Tra le numerose iniziative, spicca la rievocazione della poesia “Poi che m’hai reso amor la libertade”, considerata uno dei suoi componimenti più significativi. Questo poema è emblematico dell’abilità di Gaspara Stampa nel coniugare eleganza stilistica e intensità emotiva, caratteristiche che continuano a risuonare con i lettori contemporanei.

La celebrazione del cinquecentesimo compleanno di Gaspara Stampa non è solo un tributo alla sua grandezza letteraria, ma anche un’opportunità per promuovere un dialogo più ampio sul ruolo delle donne nella letteratura e nella cultura. Riflettendo sulla sua eredità, possiamo apprezzare l’importanza del suo lavoro nel contesto storico e contemporaneo, riconoscendo come la sua voce abbia contribuito a plasmare la tradizione poetica italiana. Gli eventi e le iniziative dedicate a Gaspara Stampa nel 2023 rappresentano un momento di riflessione e di celebrazione, sottolineando la rilevanza duratura della sua opera e la sua capacità di ispirare nuove generazioni di lettori e scrittori.

 

Out Of Stock
pierantonio tanzola luomo poesia

Pierantonio Tanzola. Luomo

Un esploratore disilluso e arcigno dei paradossi dell'uomo contemporaneo

10,00 

Artista poliedrico Pierantonio Tanzola – fotografo, pittore, musicista – qui nelle vesti di poeta. Esploratore disilluso e arcigno delle contraddizioni del presente, scandaglio nelle profondità del nonsenso e dei paradossi dell’uomo contemporaneo, cartografo di mappe semiologiche alla disperata ricerca dei punti cardinali e di un senso.

renata boero africa eisos edizionirenata boero africa eisos edizioni

Africa. Renata Boero

Un libro d'artista immersivo

40,00 

“Album di versi, spazio poetico aperto alla pittura, libro di bordo o manuale di navigare pittorico”. [P.F.]

Libro d’artista con tavole a piena pagina di Renata Boero, testo lirico introduttivo di Paolo Fossati e la poesia di Charles Carrère “Lettera alla mia amica Renata Beau Héros”, in italiano, francese, inglese.

Renata Boero è nata a Genova nel 1936. La sua pittura è caratterizzata da un astrattismo lirico dalle spiccate cadenze gestuali, per cui si avvale spesso di elementi vegetali (semi, curcuma, cocciniglia, henné, ecc.). Le tele, realizzate in parte per immersione, sono invase da forme libere, create dai colori vegetali in direzione antinaturalistica e spesso fantastica, sempre iperboliche e suggestive.

Il volume è testimonianza di un viaggio in Africa del 1995 , tappa importante che contribuisce ad arricchire il suo linguaggio artistico con la realizzazione dei Crani, i volti scuri che caratterizzano la popolazione e che nella notte, racconta, si confondono con il buio, tanto da faticare a percepirli se non per il chiarore dei loro grandi occhi.

Scroll To Top
  • Menu
  • Categories
Close
Home
0 Wishlist

Your Cart 0

Close

Shopping cart is empty!

Continue Shopping