Benvenuto nella libreria di Grafiche Turato / calmadimare.it. Per contatti rapidi: m. 335 5666262 o ermes@calmadimare.it

  • Store Location
  • Services
  • Subscribe
  • Gift Cards
Trova il negozio
Search
calmadimare calmadimare calmadimare
Sign In
0
Cart
Menu
calmadimare calmadimare calmadimare
0
Cart
  • Home
  • Shop
    • Libreria
    • Le Forme dell’Arte
  • Diario di bordo
  • Self Publishing
  • Stampa con noi
  • Insuperabili Promo
  • Utili
    • Chi Siamo
    • I poster di calmadimare.it
    • Personalizzami! Come?
    • Norme sulle spedizioni
    • Norme su resi e rimborsi
    • Termini e Condizioni generali di vendita
    • Privacy e Cookie Policy
  • Contatti
HomeDiario di bordoCataloghi e libri d'arteStraight photography fra Ansel Adams e John Ford
Cataloghi e libri d'arte Diario di bordo

Straight photography fra Ansel Adams e John Ford

ermes Febbraio 18, 2019
5. AdamsL
Ansel Adams, Yosemite [http://www.thewalkman.it/straightphotography/]

 

Il gruppo f/64 e il Neorealismo fotografico.

Un interessante articolo di Simone Galli su “The Walkman”.

Ansel Adams, Dorothea Lange, Walker Evans, Edward Weston, Willard Van Dyke, Imogen Cunningham: il gruppo f/64

Walker Evans Roadside Stand Near Birmingham Roadside Store Between Tuscaloosa and Greensboro Alabama, 1936

Walker Evans, Roadside Stand Near Birmingham/Roadside Store Between Tuscaloosa and Greensboro, Alabama, 1936; collection of the J. Paul Getty Museum, Los Angeles; © Walker Evans Archive, The Metropolitan Museum of Art, New York

imogen cunningham ansel adams

Imogen Cunnigham, Ansel Adams photographing Half Dome in 1953.

walker evans italia

Di Walker Evans
sul nostro sito partner

libreriauniversitaria.it

Fai clic qui

Divenuto celebre per aver immortalato gli Stati Uniti della crisi economica degli anni trenta, Walker Evans (St. Louis, Missouri, 1903 – New Haven, Connecticut, 1975) ha influenzato con le sue immagini il modo di fotografare di diverse generazioni di fotografi, da Robert Frank a William Eggleston negli Stati Uniti, dalla corrente neorealista a Luigi Ghirri in Italia. I suoi scatti, prevalentemente in bianco e nero e con uno stile documentaristico, austero e distaccato, hanno saputo rappresentare brani di quotidianità persone, paesaggi, edifici, oggetti – di grande semplicità ed efficacia, riuscendo a donare alla realtà ritratta, umile e schietta, non solo bellezza ma anche, e soprattutto, dignità. Il catalogo, edito in occasione dell’XI edizione di Fotografia Europea, indaga la fortuna che il maestro americano ha riscosso in Italia a partire dagli anni trenta, ispirando il linguaggio poetico di numerosi fotografi e registi da Alberto Lattuada a Gabriele Basilico, Olivo Barbieri, Guido Guidi e Luigi Ghirri. Provenienti dagli archivi personali di questi artisti, sono infatti le fotografie di Evans qui presentate, insieme a libri, cartoline ed edizioni rare che, accostate a una selezione di loro scatti, mostrano la riflessione attuata sulla lezione del grande maestro americano. Presenti infine opere di Walker Evans provenienti da collezioni pubbliche e private italiane.

Tags: Ansel AdamsDepressionef/64John FordpittorialismoStraight photography
Share: Facebook Twitter LinkedIn Telegram Pinterest
Previous Steeven Salvat. L’arte e la natura
Next Dorothea Lange. La Storia in un volto.

Diario di Bordo

sìe ore ea cresse, sìe ea càea. Il tempo della marea, il ritmo della scrittura. Storie e respiri da leggere a passo lento.

Categorie degli articoli

  • Cataloghi e libri d'arte
  • Cinema
  • Diario di bordo
  • Fotografia
  • Fumetto
  • Graphic Design
  • Illustrazione
  • libreriauniversitaria.it
  • Musica
  • Narrativa
  • Self Publishing
  • Storia
  • Tesori editoriali
  • Tipografia

Articoli recenti

La bambina è cresciuta
Giugno 5, 2026
Annie Hall aragostsa
Le citazioni letterarie in 10 film di Woody Allen
Giugno 4, 2026
Mike Brodie polaroid kid juvenile prosperity
Il viaggio on the road di Mike Brodie
Giugno 3, 2026
world map song geografie sonore mappa immaginaria dorothy
World Song Map: geografie sonore
Giugno 2, 2026

Iscriviti

✓ Iscrizione effettuata! Controlla la tua e-mail.

Riceverai gli aggiornamenti su nuovi progetti, ispirazioni creative, notizie e offerte di calmadimare.it. Niente spam, solo contenidos pensati per te.

Share: Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Instagram

Calmadimare.it è l’area editoriale di Grafiche Turato. Per progetti editoriali, stampe commerciali o per scoprire la nostra storia visita il nostro sito istituzionale: graficheturato.it

Dove trovarci

Calmadimare.it /

Grafiche Turato Sas
via Aquileia 62
35035 Mestrino, Padova
tel. 049 630 933
m. 335 5666262
ermes@calmadimare.it

Hai bisogno d'aiuto?

335 5666262

Links rapidi

  • Libreria
  • Le Forme dell'Arte
  • Diario di Bordo
  • Self Publishing
  • Stampa con noi
  • Insuperabili Promo
  • Chi siamo
  • Contatti

Sestante

Offriamo vento buono per progetti in secca e una navigazione senza scuffie che li conduca in porto: di bolina, al traverso o in poppa, tracciamo la rotta e spieghiamo le vele. Non siamo il porto che aspetta. Siamo il vento che accompagna. 

Iscriviti

✓ Iscrizione effettuata! Controlla la tua e-mail.

Ricevi gli aggiornamenti su nuovi progetti, ispirazioni creative, notizie e offerte di calmadimare.it. Niente spam, solo contenuti pensati per te.