Sophia Bogle, storia di una restauratrice di libri

Sophia Bogle restauro libri secolari

Sophia Bogle, la "chirurga" dei libri.

Un video illuminante punta i riflettori sull’educatrice, autrice e restauratrice di libri Sophia Bogle. Con entusiasmo e competenza, Bogle accompagna il pubblico attraverso il rigoroso processo di ricostruzione di tomi inestimabili. Negli ultimi 30 anni, Bogle ha restaurato migliaia di libri. Riferendosi ad alcune fasi della ricostruzione come “chirurgia del libro”, sottolinea la precisione e la pazienza necessarie per padroneggiare l’arte della conservazione. Dalla rimozione e lavaggio accurato delle singole pagine al tracciamento degli strappi e alla riparazione anche dei più piccoli strappi, l’ardua pratica richiede delicatezza per un lavoro ben fatto. Bogle sottolinea la bellezza delle narrazioni cumulative mentre condivide: “Adoro il fatto che ci sia la storia nel libro, c’è la storia del restauro del libro, c’è la storia di chi ha posseduto il libro, e ora sono solo un po’ di più.” Guarda il video di WIRED e dai un’occhiata al suo canale YouTube per uno sguardo più da vicino alle sue tecniche.

Una breve biografia

Sophia Bogle ha iniziato la sua avventura nel mondo dei libri alla libreria Anthony’s a Minneapolis, Minnesota, dove ha sentito prepotente il desiderio di concentrarsi su un obiettivo: il restauro dei libri per renderli ancora desiderabili.

Nel corso della sua lunga carriera Sophia si è immersa nell’apprendimento di ogni aspetto relativo al restauro dei libri, con l’intento non solo di salvarli dal deterioramento ma anche di preservarne il valore. Un percorso che le ha consentito anche di comprendere l’importanza degli strumenti formativi specifici per i bibliotecari.

Con questo obiettivo Sophia ha fondato Save Your Books, una piattaforma educativa che promuove semplici riparazioni di libri d’archivio dal punto di vista della conservazione. Con un patrimonio di conoscenze e una passione per garantire la sopravvivenza dei libri nel futuro, Sophia si dedica ad aiutare le persone ad apprendere l’arte della riparazione e della conservazione dei libri. Che tu sia un principiante, un commerciante di libri o un collezionista di libri, Sophia è qui per condividere la sua esperienza e consentirti di prenderti cura dei tuoi amati libri, assicurando che durino per le generazioni a venire.

Condividi:

Altri Posts

fra le parole wuthering heights bronte

Fra le parole.

L’aspetto della letteratura classica senza le parole. Between the Words è un’esplorazione del ritmo visivo della punteggiatura in famose opere letterarie. Tutte le lettere, i numeri, gli spazi e le

Stephen Shore: a shot beyond “surfaces”.

Stephen Shore. Uncommon Places: The Complete Works Pubblicato per la prima volta nel 1982, il libro di Stephen Shore “Uncommon places” ha plasmato il paesaggio fotografico per oltre una generazione.

Inviaci un Messaggio