Benvenuto nella libreria di Grafiche Turato / calmadimare.it. Per contatti rapidi: m. 335 5666262 o ermes@calmadimare.it

  • Store Location
  • Services
  • Subscribe
  • Gift Cards
Trova il negozio
Search
calmadimare calmadimare calmadimare
Sign In
0
Cart
Menu
calmadimare calmadimare calmadimare
0
Cart
  • Home
  • Shop
    • Libreria
    • Le Forme dell’Arte
  • Diario di bordo
  • Self Publishing
  • Stampa con noi
  • Insuperabili Promo
  • Utili
    • Chi Siamo
    • I poster di calmadimare.it
    • Personalizzami! Come?
    • Norme sulle spedizioni
    • Norme su resi e rimborsi
    • Termini e Condizioni generali di vendita
    • Privacy e Cookie Policy
  • Contatti
HomeDiario di bordoPerché tutti i libri italiani sono in Garamond
Diario di bordo

Perché tutti i libri italiani sono in Garamond

ermes Gennaio 12, 2016

La storia del carattere tipografico inventato nel Cinquecento che col passare del tempo è diventato lo standard dell’editoria.

Quasi tutti i libri italiani sono in Garamond, anzi, per essere più precisi, in Simoncini Garamond, un carattere disegnato da un tipografo francese nel Cinquecento – Claude Garamond – e rimaneggiato da un tipografo bolognese nel 1958 – Francesco Simoncini. Significa che se i libri italiani fossero nudi, senza copertine, sarebbe impossibile distinguere tra i vari editori se non sulla base della gabbia (il rettangolo di testo sulla pagina) e della carta. Una serie di libri presi a caso e fatti esaminare da un esperto ha dato il seguente risultato: in caratteri Simoncini Garamond sono i libri Bompiani, Sellerio, BUR Biblioteca Universale Rizzoli, Feltrinelli, Salani, Longanesi, Guanda, Saggiatore, Nottetempo e Iperborea. […]

Sorgente: Perché tutti i libri italiani sono in Garamond – Il Post

Share: Facebook Twitter LinkedIn Telegram Pinterest
Previous Miyazaki: la geometrica potenza dell’immaginario
Next Book Cover Archive

Diario di Bordo

sìe ore ea cresse, sìe ea càea. Il tempo della marea, il ritmo della scrittura. Storie e respiri da leggere a passo lento.

Categorie degli articoli

  • Cataloghi e libri d'arte
  • Cinema
  • Diario di bordo
  • Fotografia
  • Fumetto
  • Graphic Design
  • Illustrazione
  • libreriauniversitaria.it
  • Musica
  • Narrativa
  • Self Publishing
  • Storia
  • Tesori editoriali
  • Tipografia

Articoli recenti

La bambina è cresciuta
Giugno 5, 2026
Annie Hall aragostsa
Le citazioni letterarie in 10 film di Woody Allen
Giugno 4, 2026
Mike Brodie polaroid kid juvenile prosperity
Il viaggio on the road di Mike Brodie
Giugno 3, 2026
world map song geografie sonore mappa immaginaria dorothy
World Song Map: geografie sonore
Giugno 2, 2026

Iscriviti

✓ Iscrizione effettuata! Controlla la tua e-mail.

Riceverai gli aggiornamenti su nuovi progetti, ispirazioni creative, notizie e offerte di calmadimare.it. Niente spam, solo contenidos pensati per te.

Share: Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Instagram

Calmadimare.it è l’area editoriale di Grafiche Turato. Per progetti editoriali, stampe commerciali o per scoprire la nostra storia visita il nostro sito istituzionale: graficheturato.it

Dove trovarci

Calmadimare.it /

Grafiche Turato Sas
via Aquileia 62
35035 Mestrino, Padova
tel. 049 630 933
m. 335 5666262
ermes@calmadimare.it

Hai bisogno d'aiuto?

335 5666262

Links rapidi

  • Libreria
  • Le Forme dell'Arte
  • Diario di Bordo
  • Self Publishing
  • Stampa con noi
  • Insuperabili Promo
  • Chi siamo
  • Contatti

Sestante

Offriamo vento buono per progetti in secca e una navigazione senza scuffie che li conduca in porto: di bolina, al traverso o in poppa, tracciamo la rotta e spieghiamo le vele. Non siamo il porto che aspetta. Siamo il vento che accompagna. 

Iscriviti

✓ Iscrizione effettuata! Controlla la tua e-mail.

Ricevi gli aggiornamenti su nuovi progetti, ispirazioni creative, notizie e offerte di calmadimare.it. Niente spam, solo contenuti pensati per te.