La composizione tipografica al New York Times prima della rivoluzione digitale: il film

All you need is lead.

Il 2 luglio 1978 il New York Times fece un significativo salto tecnologico quando smantellò l’ultima delle 60 macchine linotype azionate manualmente per inaugurare l’era della composizione digitale e fotografica. Lavorando alla massima produttività con un operatore esperto, le macchine Linotype potevano produrre fino ad allora 14 linee al minuto di piombo caldo. Quel numero sarebbe aumentato a 1.000 linee al minuto il giorno successivo utilizzando una serie di computer e archivi digitali.

Un film affascinante sull'ultimo giorno di composizione linotype al New York Times

Condividi:

Altri Posts

Stephen Shore: a shot beyond “surfaces”.

Stephen Shore. Uncommon Places: The Complete Works Pubblicato per la prima volta nel 1982, il libro di Stephen Shore “Uncommon places” ha plasmato il paesaggio fotografico per oltre una generazione.

The Shape of Water.

Se è la bella a salvare la bestia L’immaginazione di Guillermo del Toro è fluida e in costante espansione, in grado di intrecciare temi, generi e territori narrativi apparentemente non

Shirin Neshat Malala Yousafzai archival ink on gelatin silver print on fibre based paper 2018

F like Faces.

Di volti che raccontano storie, ovvero l’arte sublime del ritratto. Il ritratto fotografico è una forma d’arte affascinante che cattura la vera essenza di una persona in un frame. Nella

Dorothea Lange La Storia in un volto Migrant Mother

Dorothea Lange. La Storia in un volto.

Dorothea Lange, Destitute Pea Picker, 1936. Image by © CORBIS L’indigente raccoglitrice di piselli. La fotografia iconica di Dorothea Lange “Madre migrante” è diventata il simbolo del costo umano della

Inviaci un Messaggio