Skip to content

Il baco da seta. Storia, cultura, tradizioni e scienza

Nuova edizione del volume celebrativo edito in occasione del centenario della Stazione Bacologica Sperimentale di Padova. Dopo un decennio e tre anni dal suo esordio Il baco da seta. Storia, cultura, tradizioni e scienza, testimonianza e documento delle preziose collezioni seriche, si rigenera in una riedizione celebrativa. Questa non è solo un omaggio al centesimo anniversario della posa della prima pietra della Stazione Bacologica Sperimentale, ma è anche il riconoscimento della duratura efficacia di un modello innovativo che ha sapientemente combinato un centro di divulgazione museale a un ente di ricerca di eccellenza.

25,00 

Disponibile

Il baco da seta. Storia, cultura, tradizioni e scienza

Catalogo delle collezioni seriche della ex Stazione Bacologica Sperimentale di Padova. Nuova edizione per il centenario 1923–2023. Grafiche Turato Edizioni

 

La collaborazione tra Museo Esapolis e Stazione Bacologica Sperimentale ha dato vita a una serie di eventi e progetti distintivi, trasformando la Stazione Bacologica in un centro di scienza viva e il Museo Esapolis in una vetrina per l’apprendimento interattivo. L’impegno congiunto ha permesso di offrire al pubblico una varietà di esperienze educative e di divulgazione della ricerca: dalle celebrazioni annuali della “Notte del Ricercatore” all’originale evento “Gli insetti vanno a tavola”, che ha introdotto il pubblico ai temi dell’entomofagia, passando per la presentazione del progetto “Serinnovation”, fino agli eventi tematici come “AMore e Seta” e le conferenze che hanno esplorato le potenzialità della Via della Seta come connessione culturale e scientifica.
Questa edizione di Il baco da seta. Storia, cultura, tradizioni e scienza intende non solo documentare e commemorare gli eventi e le pietre miliari raggiunte, ma anche ispirare future collaborazioni. Le iniziative come il “Convegno finale del Progetto Silkplus”, l’esposizione “Alberi preziosi”, il “Kick-off meeting del progetto ARACNE”, e il recente incontro per la presentazione del progetto di legge regionale “Via della Seta Veneta”, sono tutte testimonianze di una partnership fruttuosa e dinamica.

Nel presentare questo catalogo aggiornato, riflettiamo sul valore di queste sinergie e anticipiamo con entusiasmo l’evoluzione di questa alleanza. Guardiamo avanti con l’augurio che le pagine di questa riedizione siano non solo un bilancio di quanto già realizzato, ma anche il preludio a una nuova era di cammino comune e progressi condivisi.

La fusione tra il Museo Esapolis e la Stazione Bacologica Sperimentale è diventata un esempio emblematico di come la divulgazione scientifica possa essere al servizio della conoscenza, in un’era che premia la trasparenza e l’accessibilità dell’informazione scientifica.

Peso

0.8 kg

Formato

21 x 25,5 cm

Pagine

96

Curatori

Gianni Fila e Silvia Cappellozza

Anno

2023

Rilegatura

Brossura cucita con alette

Editore

Grafiche Turato Edizioni

ISBN

978-88-98997-87-9

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il baco da seta. Storia, cultura, tradizioni e scienza”
[iub-tc-button]