F like Faces.

Shirin Neshat Malala Yousafzai archival ink on gelatin silver print on fibre based paper 2018

Di volti che raccontano storie, ovvero l'arte sublime del ritratto.

Il ritratto fotografico è una forma d’arte affascinante che cattura la vera essenza di una persona in un frame. Nella storia della fotografia, molti famosi fotografi hanno lasciato il segno in questo campo.

Richard Avedon, un famoso fotografo del XX secolo, è conosciuto per i suoi ritratti semplici ed eleganti che catturavano la personalità dei soggetti.

Allo stesso modo, Annie Leibovitz è una fotografa contemporanea i cui ritratti sono rinomati per la loro creatività, catturando l’essenza dei soggetti in modi fantasiosi.

Diane Arbus è conosciuta per il suo approccio unico al ritratto, spesso catturando persone ai margini della società nei loro momenti più vulnerabili.

I ritratti di Irving Penn, d’altra parte, sono noti per il loro approccio austero e minimalista, focalizzati sul volto del soggetto e mettendo in risalto le emozioni più profonde.

Un ritratto fotografico cattura l’essenza di un individuo in modo senza tempo, rendendolo un oggetto prezioso per generazioni a venire. Una galleria di volti, noti o del tutto sconosciuti, di autori celebri o meno: dal primo ritratto mai realizzato di Robert Cornelius a quelli carichi di pathos e bellezza di Letizia Battaglia e Lisetta Carmi.

Clicca sul pulsante sotto
se vuoi approfondire l'arte del
"ritratto nella fotografia"?
Troverai una selezione
interessante ed esaustiva
di saggi e cataloghi

Condividi:

Altri Posts

Stephen Shore: a shot beyond “surfaces”.

Stephen Shore. Uncommon Places: The Complete Works Pubblicato per la prima volta nel 1982, il libro di Stephen Shore “Uncommon places” ha plasmato il paesaggio fotografico per oltre una generazione.

The Shape of Water.

Se è la bella a salvare la bestia L’immaginazione di Guillermo del Toro è fluida e in costante espansione, in grado di intrecciare temi, generi e territori narrativi apparentemente non

Dorothea Lange La Storia in un volto Migrant Mother

Dorothea Lange. La Storia in un volto.

Dorothea Lange, Destitute Pea Picker, 1936. Image by © CORBIS L’indigente raccoglitrice di piselli. La fotografia iconica di Dorothea Lange “Madre migrante” è diventata il simbolo del costo umano della

Straight photography fra Ansel Adams e John Ford

  Il gruppo f/64 e il Neorealismo fotografico. Un interessante articolo di Simone Galli su “The Walkman”. Ansel Adams, Dorothea Lange, Walker Evans, Edward Weston, Willard Van Dyke, Imogen Cunningham:

Inviaci un Messaggio